Google Inserisci i termini di ricerca Invia modulo di ricerca
 
Web www.dittatori.it


DITTATORI.IT

INTERAZIONI

Sito a cura di
Amedeo Lomonaco >>>

SADDAM HUSSEIN

  

 • Biografia 

  • Colpo di Stato

  • Dittatura 

  • Azioni politiche 

  • Cattura di Saddam  

  • Il processo  

DOCUMENTI VIDEO 

 • Il regime di Saddam

 

 



SADDAM HUSSEIN: PRIMI ANNI E COLPO DI STATO

 Fonte: Wikipedia

 

Primi anni

Nato nel villaggio di al-Auja, nel distretto iracheno di Tikrit, da una famiglia di pastori di pecore, all'età di dieci anni si trasferì a Baghdad per vivere con lo zio, Khayrallah Tulfah.

Si iscrisse al Partito Ba'th (Partito della Rinascita) e nel 1956, prese parte al fallito tentativo di colpo di Stato contro Re Faisal II. Il 14 luglio 1958, un grupppo non-ba'thista d'idee repubblicane, condotto dal Generale ‘Abd al-Karīm Qāsim (Abd el-Karim Kassem), abbatté la monarchia e uccise il re e il Primo Ministro Nūrī Al Sa‘īd. Nel 1959, dopo un tentativo fallito di assassinare Kassem, Saddam Hussein fuggì in Egitto attraverso la Siria e fu condannato a morte in contumacia.

In Egitto conseguì un titolo di studio nella Facoltà di legge dell'Università del Cairo.

Il colpo di stato

Tornò in Iraq a seguito del quattordicesimo anniversario del colpo di Stato militare del Ramadan (8 febbraio 1963) che aveva abbattuto e ucciso Kassem, ma fu imprigionato nel 1964 a causa di un nuovo mutamento al vertice dello Stato iracheno causato dalla morte violenta del gen. Abd al-Salam Aref, riuscendo però a evadere nel 1967. Nel 1968 contribuì al colpo di Stato non violento realizzato dal partito Ba'th ai danni del regime militare filo-nasseriano di Abd al-Rahman Aref, fratello del precedente Presidente iracheno.

Nel 1968 Saddam ottenne anche la laurea in giurisprudenza conferitagli dall'università di Baghdad.

Rivestì il ruolo di vicepresidente del Consiglio del Comando Rivoluzionario dal 1968 e fu elevato al ruolo di Generale dell'esercito iracheno nel 1973, malgrado facesse parte dell'ala cosiddetta "civile" del partito Ba'th.

Nel 1979 il Presidente dell Repubblica Ahmed Hasan Al Bakr annunciò il suo ritiro e Saddam Hussein - imparentato con Al Bakr, lo sostituì nella carica.

 

 

 

 


SADDAM HUSSEIN


• Saddam Hussein


ANNUNCI GOOGLE

 

 

  


VILLAGGIO MONDIALE